Comunicazione Scuola-Famiglia e accesso al Registro Elettronico - Rodari
L'ACCOUNT ISTITUZIONALE
Tutti gli alunni iscritti al nostro Istituto comprensivo vengono forniti di account istituzionale con estensione @scuolarodari.edu.it.
Il facsimile dell'account è:
nome.cognome@scuolarodari.edu.it
E' cura dell'animatore digitale - amministratore della piattaforma di gestione GSuite for School - attivare l'account per ciascun alunno.
Gli alunni già frequentanti sono in possesso dell'account e delle relative credenziali di accesso, che rimangono invariate.
Gli alunni (e le famiglie) nuovi iscritti verranno, invece, riceveranno istruzioni per l'attivazione dell'account e la password di accesso all'inizio dell'anno.
L'account @scuolarodari.edu.it è utilizzato per:
- gestire la comunicazione scuola-famiglia attraverso la casella personale istituzionale di posta elettronica;
- partecipare agli incontri in modalità a distanza tramite applicativo Meet di Google;
- aderire ai sondaggi e presentare istanze proposte tramite Moduli di Google;
- partecipare alla Classroom di Gsuite (aula virtuale) per la didattica digitale integrata (a distanza e in presenza);
- accedere ai dispositivi messi a disposizione dalla Scuola per la didattica digitale integrata (a distanza e in presenza).
L'utilizzo dell'account istituzionale è vincolato alla sottoscrizione e al rispetto del regolamento sull'utilizzo dello stesso.
IL REGISTRO ELETTRONICO
L'Istituto utilizza il registro elettronico Classeviva di Spaggiari.
Per gli alunni della scuola primaria sezione alunni con grave disabilità, la segreteria attiva la gestione del Registro Elettronico creando account e password solo di tipo "genitore". Entrambi i genitori ricevono le credenziali di accesso alla piattaforma, diverse tra loro.
E' cura della segreteria - una volta assegnato l'alunno alla classe - inviare ai genitori le credenziali di accesso al registro. L'avvio avviene utilizzando l'indirizzo di posta elettronica comunicato dai genitori all'atto dell'iscrizione.
E' comunque sempre consentitio l'accesso alla piattaforma mediante utilizzo di credenziali SPID o CIE.
Per gli alunni già frequentanti la nostra scuola primaria, le credenziali sono quelle già consegnate e rimangono invariate.